Viaggio in Namibia

Sogni di fare un viaggio in Namibia ma non sai da dove cominciare?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti racconteremo tutte le attrazioni da non perdere in un tour in Namibia, dai paesaggi incontaminati alla cultura tribale delle popolazioni locali.

La Namibia è uno dei paesi più affascinanti dell’Africa australe. In questa terra così incontaminata convivono vallate desertiche, fauna selvaggia e acqua cristalline. Questi scorci così spettacolari attraggono, ogni anno, sempre più visitatori, rendendo la Namibia una meta ambitissima per le vacanze.

Ma cosa vedere in Namibia e quali sono le cose da non perdere assolutamente? Rispondiamo a questa domanda nei prossimi paragrafi della nostra guida.

Consigli utili su cosa vedere in Namibia

Situata sulla costa sud-ovest dell’Africa australe, la Namibia deve il suo nome al Deserto del Namib, noto per essere il deserto più antico del pianeta.
Se ti stai chiedendo come visitare la Namibia, continua nella lettura di questa guida: ecco una serie di informazioni utili e di consigli per partire alla volta dell’Africa australe.

Quando andare in Namibia?

La prima cosa da sapere per organizzare un viaggio in Namibia riguarda proprio il clima di questo Paese.

Il clima è tipico delle aree semi desertiche: temperature calde durante il giorno e più fredde nella notte. Il periodo migliore per intraprendere un viaggio in Namibia e quello compreso fra i mesi di maggio ed ottobre per evitare il caldo torrido dell’estate.

Attrazioni in Namibia: 5 cose imperdibili

La Namibia è una delle nazioni più giovani al mondo, (ha ottenuto l’indipendenza solo nel 1990), abbracciata da Sudafrica, Angola, Zambia, Botswana, e bagnata dall’Oceano Atlantico.

Questa terra è ricca di attrazioni mozzafiato, da inserire assolutamente nel tuo itinerario di viaggio. Ecco 5 bellezze da non perdere.

Parco Nazionale dell’Etosha

Il primo tra i luoghi da visitare in Namibia è il Parco Nazionale dell’Etosha, uno dei parchi più grandi dell’Africa.

Questo parco è famoso per il gran numero di specie animali che ospita: qui puoi trovare elefanti, leoni, rinoceronti, bufali, leopardi, impala e rettili.
Nel perimetro del parco è possibile lanciarsi in avventurosi safari, sia liberi che con l’ausilio di guide. Per osservare gli animali, potrai sistemarti nei campi attrezzati con tenda o bungalow ed armarti di binocolo: non è raro vedere bufali che si abbeverano nei pressi delle pozze d’acqua.

Deserto del Namib

Nel tuo viaggio in Namibia non può mancare una sosta nel deserto del Namib, il più antico del mondo: pensa che questa distesa rossa vanta la veneranda età di quarantatré milioni di anni.

Il Namib è attraversato da fiumi che nascono nell’altopiano centrale, ma sono fiumi senz’acqua. Le dune sono a sud, nella zona chiamata Sossusvlei. All’interno ci sono le pianure e gli inselbergs – montagne isolate dalla cima piatta e i fianchi scoscesi. Nel nord le pianure sono piene di grotte e caverne; mentre verso est – allontanandosi dal mare – si trovano delle distese di ghiaia.

I colori del deserto sono spettacolari: le sfumature variano dal giallo ocra al rosso ruggine. Insomma, uno spettacolo davvero senza precedenti.

Skeleton Coast

Quando si parla di viaggi in Namibia, una tappa costiera imperdibile è la Skeleton Coast. Si tratta di un pezzo di costa celebre per le innumerevoli carcasse di imbarcazioni che vi sono rimaste arenate. Un territorio dove il tempo sembra essersi fermato e gli “scheletri” rendono il tutto ancora più malinconico e grandioso da osservare.

Nella zona convivono diverse specie di animali, da quelli di piccola taglia come insetti e rettili (presenti anche in molte zone interne del Namib) fino a grandi mammiferi come elefanti, giraffe, rinoceronti, leoni, springbok e gemsbock.

cosa vedere in namibia

Popolo Himba

Parlando della cultura della Namibia e della storia di chi lo abita, dobbiamo assolutamente menzionare gli Himba, una popolazione che rifiuta contaminazioni moderne e che non ha grandi rapporti con gli europei.

Si tratta di circa 12.000 persone, che vivono allevando bestiame nel Kaokoland (regione del Kunene), nella Namibia settentrionale.

La cultura di questa popolazione è unica al mondo. Le donne Himba svolgono lavori faticosissimi e si ricoprono di burro e ocra per essere più belle di quello che già sono.

Damaraland

Un tour in Namibia che si rispetti prevede una tappa nel Damaraland, una regione della Namibia centro-settentrionale che offre paesaggi splendidi unici al mondo.
La particolarità di quest’area è rappresentata dalla fauna: qui potrai imbatterti in animali rarissimi da vedere, come gazzelle, orici, zebre di montagna, leoni del deserto, elefanti e rinoceronti neri.

Tour della Namibia: pronto per il viaggio?

Le bellezze di questa terra ti hanno convinto a partire? Per il tuo viaggio in Namibia, affidati a noi: siamo un tour operator specializzato in viaggi di gruppo in tutto il mondo, dall’Africa all’America.

Per partire con noi, ti serve solamente il tuo entusiasmo: la compagnia e l’organizzazione ce le mettiamo noi.

Con il nostro tour, infatti, non dovrai pensare a prenotare alberghi e visite guidate, perché i nostri accompagnatori ti guideranno in questo viaggio nella massima sicurezza e comodità.

Se desideri iniziare questa avventura con noi, prepara la valigia e contattaci subito.

Scarica Gratis il nostro Calendario dei Viaggi 2019

Scarica, Stampa ed Appendi!

Per ogni mese abbiamo indicato le destinazioni migliori per fare un viaggio meraviglioso!

Appendilo sul muro in ufficio oppure sul frigorifero di casa.

Avrai sempre un’idea per il tuo prossimo viaggio!

Cosa aspetti? Scarica il nostro calendario ora!

Si lo voglio!
2019-02-06T09:27:34+00:00Categories: Africa|Tags: , , |