Dimensioni bagaglio a mano: quello che devi sapere prima di partire

Devi viaggiare in aereo ma non sai quali sono le dimensioni del bagaglio a mano accettate dalle diverse compagnie?

Niente paura: in questa guida vedremo tutte le informazioni utili per preparare una valigia perfetta da portare con te a bordo, parlando del peso e delle misure del bagaglio a mano per le compagnie aeree.

Preparare la valigia può essere un’impresa difficile, soprattutto se non si hanno parametri di riferimento per scegliere il bagaglio più adatto alle proprie esigenze. Le restrizioni per le dimensioni del bagaglio cambiano a seconda della compagnia aerea con la quale si decide di volare e spesso non è facile restare aggiornati sui diversi cambiamenti messi in atto dalle compagnie stesse.

Per semplificarti il compito, abbiamo raccolto i consigli migliori per preparare la tua valigia per l’aereo: non ti resta che continuare nella lettura.

Info e misure per il bagaglio a mano da conoscere

Bagaglio a mano e dimensioni: cosa c’è da sapere? Ecco i migliori consigli per evitare le brutte sorprese al momento dell’imbarco e goderti il viaggio in aereo.

Misure bagaglio a mano Ryanair

Ryanair è la compagnia aerea regina del low cost. Tuttavia, le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair sono piuttosto rigide: se non vengono rispettate, il personale di bordo potrebbe negarti la possibilità di portarlo con te in cabina.

Ultimamente le regole della compagnia per le valigie sono cambiate: fino a qualche tempo fa Ryanair permetteva ai propri passeggeri di portare in cabina due bagagli a mano, uno grande (trolley, borsa o zaino) da 55 cm x 40 cm x 20 cm, più uno piccolo, borsetta o cartella, o borsa del computer (35 cm x 20 cm x 20 cm).

Dal 15 gennaio 2018 ci sono sempre due bagagli gratuiti ma chi non acquista l’imbarco prioritario può portarne in cabina uno solo.

Ricapitolando:

  • Peso bagaglio a mano Ryanair – massimo 10 kg
  • Misure bagaglio a mano Ryanair – 55x40x20 cm

Bagaglio a mano Easyjet

A bordo di un aereo Easyjet può esserci un solo bagaglio a mano, a meno che tu non abbia la carta easyjetPlus o un biglietto “flexi”, o che abbia prenotato un posto con più spazio per le gambe.

Parlando di dimensioni, le misure del bagaglio a mano per Easyjet non devono superare i 56x45x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi). Mancano invece limiti di peso per il bagaglio a mano, che deve semplicemente avere un peso massimo ragionevole.

Bagaglio a mano Alitalia

Parlando delle dimensioni del bagaglio a mano Alitalia, la compagnia nostrana permette di portare a bordo una valigia con un peso massimo di 8 kg e che rientri in 55x35x25 cm (maniglia e ruote eventuali compresi).

Ma non è tutto: è possibile portare con sé anche una borsa per il computer portatile, borsetta da donna, o borsa portadocumenti. Questo pezzo aggiuntivo deve chiaramente essere leggero e di dimensioni ridotte.

Riassumendo:

  • Peso bagaglio a mano Alitalia – massimo 8 kg
  • Misure bagaglio a mano Alitalia – 55x35x25 cm

Bagaglio a mano Meridiana

Le misure per il bagaglio a mano Meridiana sono 55x40x20 cm e il peso massimo è di 8 kg.

Come per Alitalia, anche sugli aerei Meridiana è possibile portare un secondo “bagaglio” piccolo come una borsetta da donna o un porta documenti.

Bagaglio a mano Lufthansa

A proposito delle dimensioni del bagaglio a mano Lufthansa, queste non possono superare i 55z40x23 cm, mentre il peso massimo consentito è di 8 kg.

Si può portare a bordo anche un altro piccolo bagaglio dalle dimensioni massime di 30x40x10 cm. Tuttavia, per gli utenti che acquistano opzioni di volo più costose come la business class, possono esserci condizioni più vantaggiose.

Bagaglio a mano Vueling

Le dimensioni del bagaglio a mano Vueling non devono superare i 55x40x20 cm e il peso massimo è di 10 kg.

In questo caso, non è possibile portare un secondo bagaglio piccolo a bordo. Fai attenzione perché i controlli possono essere estremamente rigorosi e i parametri piuttosto stringenti.

Facendo un riferimento al bagaglio da stiva, con Vueling è incluso nella tariffa Optima e in quella Excellence, ma escluso in quella Base.

Ricapitolando:

  • Peso bagaglio a mano Vueling – massimo 10 kg
  • Misure bagaglio a mano Vueling – 55x40x20 cm

Bagaglio a mano Wizz Air

Parliamo ora di Wizz Air: la compagnia consente un solo bagaglio a mano, che può essere “piccolo” o “grande”.
Che significa? Il bagaglio “piccolo” è gratuito se le sue dimensioni non superano 42x32x25 cm (bagaglio piccolo da posizionare sotto al sedile di fronte a voi); Il bagaglio “grande” è a pagamento se le sue dimensioni sono maggiori di quelle del bagaglio piccolo ma comunque non superiori a 56x45x25 cm (bagaglio grande da posizionare nelle cappelliere).

ll costo è variabile a seconda della tratta; se acquisti l’imbarco prioritario, hai diritto anche ad un secondo bagaglio a mano che non superi le dimensioni 40x30x18 cm.

Ricapitolando:

  • Peso bagaglio a mano WizzAir – non specificato
  • Misure bagaglio a mano WizzAir – 42x32x25 cm (gratis e incluso nel prezzo), oppure 56x45x25 cm (a pagamento al momento della prenotazione)

Consigli per evitare brutte sorprese

Ora che abbiamo visto le dimensioni e le misure del bagaglio a mano delle compagnie aeree più diffuse, ecco tre consigli utili per evitare di incorrere in brutte sorprese all’imbarco:

  • Leggi sempre i parametri del bagaglio sui siti ufficiali delle compagnie aeree: le normative di ogni compagnia possono cambiare o possono subire delle limitazioni, pertanto ti raccomandiamo sempre di leggere con attenzione la sezione dedicata prima di partire;
  • Fai attenzione alle cose che non puoi portare a bordo: sull’aereo ci sono delle cose che non è consentito portare con sé nel bagaglio a mano. Ad esempio, liquidi maggiori di 100ml non sono consentiti;
  • Attenzione al secondo bagaglio a mano: che sia la borsetta da donna o una borsa per il laptop, fai attenzione perché non sempre è consentito. Verifica se un secondo bagaglio a mano a bordo comporta costi aggiuntivi.

Sulle dimensioni del bagaglio a mano ti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che scegliere la destinazione del tuo prossimo viaggio fra le nostre destinazioni disponibili e prepararti per una nuova avventura!

Scarica Gratis il nostro Calendario dei Viaggi 2019

Scarica, Stampa ed Appendi!

Per ogni mese abbiamo indicato le destinazioni migliori per fare un viaggio meraviglioso!

Appendilo sul muro in ufficio oppure sul frigorifero di casa.

Avrai sempre un’idea per il tuo prossimo viaggio!

Cosa aspetti? Scarica il nostro calendario ora!

Si lo voglio!