Cosa vedere in Sudafrica: metropoli e oasi naturali

Curioso di scoprire cosa vedere in Sudafrica?
In questa guida ti diremo quali sono le cose da vedere in questo meraviglioso Paese, dai parchi sudafricani alle attrazioni delle grandi metropoli.

Il Sudafrica è uno dei luoghi più straordinari da visitare: tra città splendide, spiagge deserte e paesaggi unici, questa è una delle mete più ambite dagli amanti della natura.

Il Paese, in passato una colonia del Regno Unito della Gran Bretagna, si è da poco affacciato sul panorama turistico mondiale come uno dei luoghi di più alto interesse. Con una vocazione fortemente multietnica, in Sudafrica si parlano più di 10 lingue; tuttavia, l’inglese è sicuramente quella più diffusa e parlata.

Vediamo ora una serie di informazioni utili se sei intenzionato a visitare il Sudafrica, dal periodo migliore alle località imperdibili.

I migliori consigli per il Sudafrica

Quali sono le regioni del Sudafrica da vedere? Quali sono i posti da segnare sulla cartina del Sudafrica per inserirli in un itinerario? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi della nostra guida.

Visitare il Sudafrica: il periodo migliore

Apriamo la nostra guida su cosa vedere in Sudafrica rispondendo ad una domanda fondamentale che ci viene spesso rivolta: qual è il periodo migliore per esplorare questo Paese?

La prima cosa da tenere in considerazione è che le stagioni in Sudafrica sono invertite rispetto alle nostre, dato che il Paese si trova nell’emisfero australe.

Parlando nello specifico del clima del Sudafrica, possiamo dire che, durante tutto l’anno non vengono registrate temperature eccessive, né le minime durante l’inverno né le massime durante l’estate. In alcuni periodi, le piogge possono essere frequenti ma raramente cadono abbondanti. Ne consegue che il Sudafrica è visitabile tutto l’anno.

Tuttavia, essendo geograficamente molto esteso, le caratteristiche climatiche del Sudafrica possono variare molto da località in località.

Sudafrica: cose da vedere

Cosa vedere in Sudafrica? Beh, sicuramente le attrazioni sono tantissime, dalle oasi naturali alle bellezze delle grandi metropoli. Grazie alla sua bellezza selvaggia e ai paesaggi incontaminati, il Sudafrica è la meta indiscussa per tutti coloro che amano lanciarsi all’avventura.
Ecco i 5 luoghi da non perdere in Sudafrica.

Kruger National Park

L’esempio perfetto della bellezza naturalistica del Sudafrica è il Kruger National Park.
Qui puoi vedere la maestosità delle savane africane, che si estendono in un territorio di circa 350 chilometri.

In questa terra si possono avvistare tantissimi “giganti”, rappresentativi proprio della fauna africana: muovendosi all’interno di questa oasi, è possibile imbattersi in zebre, giraffe e perfino nei leoni.

Tsitsikamma National Park

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Sudafrica per osservarne le bellezze paesaggistiche, il Tsitsikamma National Park è un altro parco da visitare assolutamente.

Quest’ultimo si trova nella parte meridionale dello Stato dell’Africa e ospita un’infinita distesa di spiagge bianche e foreste pluviali di varie dimensioni.

Uno dei percorsi più belli da fare all’interno di questa oasi è la Route 44: questa è diventata celebre in tutto il mondo per la sua spettacolarità e l’impatto con le spiagge e l’oceano.

Cape Town

Cape Town (Città del Capo in italiano) è sicuramente una delle città più affascinanti e romantiche dell’Africa. Questa metropoli è divisa dall’Antartide soltanto dall’oceano, trovandosi in uno dei punti più meridionali dell’Africa.

Città del Capo è un mix perfetto di storia, architettura e natura. Qui potrai ammirare tantissimi luoghi spettacolari, dai giardini botanici Company’s Gardens alla Cattedrale di San Giorgio Martire.

Non molto lontano dalla Città del Capo, poi, sorge il Pilansberg National Park, per un’altra bellissima sosta immersi nella natura.

Addo Elephant National Park

Se sogni di vedere da vicino gli elefanti, l’Addo Elephant National Park è la meta perfetta per te. Questa splendida oasi naturale si trova a circa 70 chilometri di distanza da Port Elizabeth ed è stata istituito nel 1931.

Come puoi intuire dal nome, il parco ospita principalmente elefanti; oltre ai pachidermi, puoi ammirare tantissimi struzzi, antilopi, bufali e facoceri.

Date le dimensioni piuttosto ristrette del parco, ci sono moltissime possibilità di imbattersi nella fauna locale.

Cape Winelands

Se sei un amante del vino e vuoi sapere cosa vedere in Sudafrica, Cape Winelands è una delle località da non perdere.

Come saprai, il Sudafrica è famoso in tutto il mondo per il suo pregiato vino. La zona vinicola per eccellenza è proprio Cape Winelands, una verde vallata non lontana da Cape Town.

Qui puoi trovare vigneti molto estesi e valli incontaminate. Oltre a questo suggestivo paesaggio, non mancano le località storiche da visitare come Stellenbosh, città universitaria dall’architettura unica.

Cape Winelands rappresenta un’occasione unica per coniugare bellezza naturalistica e sapori locali, accompagnati da vini esportati in tutto il globo.

Cosa serve per andare in Sudafrica?

Ora che abbiamo visto cosa vedere in Sudafrica in 15 giorni (o anche meno), ecco qualche informazione da considerare prima di partire.

Per entrare in Sudafrica, è obbligatorio possedere un passaporto italiano in corso di validità (e con una validità residua di almeno altri 6 mesi), che deve avere almeno 2 pagine libere e fare richiesta del visto turistico.

Quest’ultimo può essere fatto direttamente in aeroporto, ha una durata di circa 90 giorni e ha un costo variabile tra 20 e 30 dollari.

Se visitare il Sudafrica e partire all’avventura è il tuo sogno, dai un’occhiata al nostro tour in questo splendido Paese. Grazie alle nostre guide esperte e al nostro viaggio organizzato, potrai goderti il Sudafrica in tutte le sue sfaccettature. Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri tour e partire con noi, contattaci subito.

Scarica Gratis il nostro Calendario dei Viaggi 2019

Scarica, Stampa ed Appendi!

Per ogni mese abbiamo indicato le destinazioni migliori per fare un viaggio meraviglioso!

Appendilo sul muro in ufficio oppure sul frigorifero di casa.

Avrai sempre un’idea per il tuo prossimo viaggio!

Cosa aspetti? Scarica il nostro calendario ora!

Si lo voglio!