Cosa vedere in Portogallo: 5 città da inserire nel tuo itinerario

Curioso di scoprire cosa vedere in Portogallo?
In questa guida ti sveleremo le attrazioni da non perdere nel tuo viaggio in Portogallo, una delle Nazioni europee più affascinanti da vedere.

Il Portogallo è un mix unico di cultura, tradizioni e bellezze paesaggistiche: con un grande passato marinaro alle spalle e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano, il Paese è patria di mille anime, tutte da scoprire.

Dalle città d’arte come Lisbona e Porto, alle isole del Portogallo immerse nell’Oceano Atlantico, passando dalla costa dell’Algarve, il Paese è perfetto da visitare in qualunque momento ed è una meta ambitissima per il suo fascino e la sua cultura.

Vediamo ora delle attrazioni da non perdere in un tour in Portogallo.

Luoghi speciali da inserire nel tuo itinerario per il Portogallo

Quali sono i luoghi da vedere in questo Paese del Mediterraneo? Dalla malinconia dolce dei castelli da fiaba alle spiagge del Portogallo Algarve, iniziamo ora il nostro viaggio in una destinazione amatissima dagli italiani da Nord a Sud.

Quando andare in Portogallo: il clima

Il clima portoghese è generalmente molto mite, subendo l’influenza dell’Oceano Atlantico. le zone più soleggiate sono quelle poste a sud del Paese, mentre a nord il clima è fresco e piovoso.

L’estate è comunque soleggiata ovunque, essendo il Portogallo protetto dall’Anticiclone delle Azzorre. Il Paese può essere visitato tutto l’anno, tenendo però in considerazione il fatto che i mesi tipicamente estivi (luglio e agosto) sono particolarmente afosi.

Visitare il Portogallo: 5 mete da non perdere

Ora che abbiamo visto il clima, parliamo di cosa vedere in Portogallo in 10 giorni, dai luoghi della spiritualità a quelli mondani.

Lisbona

Lisbona, la capitale del Portogallo, si estende su sette colli che si affacciano sull’estuario del Tago.

La città, dall’aria un po’ malinconica e ricca di paesaggi, è meravigliosa da visitare con una macchina fotografica al collo, per immortalare tutte le bellezze che si nascondono nei vicoli storici.
Parlando di Lisbona e luoghi di interesse, quartieri come Castelo, Alfama, Mouraria, Bairro Alto, Madragoa, Chiado e Belém sembrano raccontare la storia della città.
La parte più antica della città è racchiusa nel quartiere dell’Alfama, abitato da millenni e oggi conosciuta come il cuore romantico della città. Da qui si può passeggiare lentamente fino al Castelo de São Jorge, godendoti gli scorci più belli che Lisbona ha da offrire.

Per lo shopping, Baixa è il quartiere che fa per te. Se desideri avventurarti nella movida di Lisbona, non c’è posto migliore di Bairro Alto, il quartiere più famoso per la vita notturna.

Porto

Una città mercantile, dove vecchio e nuovo si mescolano indissolubilmente: questa è Porto, patria dell’omonimo (famosissimo) vino e capitale nordica del Portogallo.

La città, arroccata in cima alle colline, è attraversata dal fiume Douro: percorrendo il fiume troverai la città di Vila Nova de Gaia, che ospita le cantine produttrici del vino Porto.

Passeggiando nelle vie della città ti troverai immerso fra cattedrali, come l’antica Cattedrale Sé, chiese e locali avanguardistici e di tendenza.

Da vedere assolutamente la Ribeira, il quartiere più pittoresco di Porto, adagiato sulle sponde del fiume Douro. Qui si alternano salite e discese, abitazioni arricchite dai tipici azulejos e, nella zona più turistica, potrai gustare specialità gastronomiche del posto.

Nazaré

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Portogallo che rappresenti la vera essenza dell’oceano, non c’è luogo migliore di Nazaré.

Parlando di Portogallo e destinazioni costiere, Nazaré può essere considerata tra le più importanti della regione dell’Estremadura, nel Portogallo centrale. La pittoresca cittadina si divide in tre zone:

  • Praia, la parte adiacente alla spiaggia
  • Sitio, il promontorio
  • Pederneira.

Sicuramente l’attrazione più significativa di Nazaré sono le sue onde: il mare qui è davvero impetuoso, con onde da guinness dei primati che attraggono surfisti e appassionati.

Fatima

L’essenza della spiritualità e del culto mariano è racchiuso a Fatima, città che si lega indissolubilmente alle apparizioni della Madonna e ai tre pastorelli, Lucia, Francisco e Jacinta.

Fatima è una meta che attrae, ogni anno, un grandissimo numero di fedeli in pellegrinaggio verso la Basilica, il Recinto delle Preghiere e la Cappella delle Apparizioni.

Braga

Parlando di Portogallo e di cosa vedere, una delle città che dobbiamo menzionare assolutamente è Braga.

Generalmente lontana dai consueti circuiti turistici, Braga è considerata da molti come la più bella città del Portogallo.

A rendere speciale questa città, la sua università, la vita notturna e una vasta serie di siti storici, tra cui la Cattedrale del XII secolo e due siti di rovine romane, uniche in tutto il territorio portoghese.

Essendo Braga l’antico centro religioso del Portogallo dal 1070, le sue attrazioni principali sono chiese e cattedrali, dall’architettura unica.
Un luogo davvero speciale l’Escadaria do Bom Jesus, una scalinata barocca composta da 564 gradini, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Tour in Portogallo: il nostro itinerario

Abbiamo visto cosa vedere in Portogallo e quali sono le peculiarità delle città che rappresentano la vera anima di questo Paese.

Per visitare il Portogallo e goderti tutte le sue bellezze, prepara subito la valigia e parti con noi: siamo un tour operator specializzato in viaggi di gruppo nelle mete più disparate dell’Europa e non solo.

Come funzionano i nostri tour? Semplicissimo: noi pensiamo al programma, alle prenotazioni e a tutti gli aspetti operativi del viaggio; tu dovrai solamente rilassarti insieme ai tuoi compagni di avventura.

Per prenotare il tuo posto nel nostro tour del Portogallo, contattaci subito

Scarica Gratis il nostro Calendario dei Viaggi 2019

Scarica, Stampa ed Appendi!

Per ogni mese abbiamo indicato le destinazioni migliori per fare un viaggio meraviglioso!

Appendilo sul muro in ufficio oppure sul frigorifero di casa.

Avrai sempre un’idea per il tuo prossimo viaggio!

Cosa aspetti? Scarica il nostro calendario ora!

Si lo voglio!