Cosa vedere in Giappone: città, regioni e attrazioni da visitare

Sei alla ricerca di informazioni utili su cosa vedere in Giappone?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti parleremo dei luoghi più belli da vedere in un viaggio in Giappone, dalle bellezze naturalistiche alle grandi città del Sol Levante.

Il Giappone è un Paese che vanta una cultura millenaria, colori vibranti e costumi radicati. Non solo sushi e sake: il Giappone è una terra unica, dove il contrasto tra tradizione e modernità è più vivo che mai.

I luoghi da vedere in questo Paese sono davvero moltissimi, così come le esperienze da provare: puoi passeggiare al centro di Tokyo tra grattacieli modernissimi oppure immergerti nella natura incontaminata. Vediamo ora alcune delle cose da fare assolutamente per scoprire le mille anime del Giappone

Le cose da vedere nel tuo viaggio in Giappone

Una terra frenetica, sacra, affascinante, unica: scopriamo insieme nei prossimi paragrafi cosa vedere in Giappone e come rendere il tuo viaggio davvero indimenticabile.

Quando andare in Giappone: clima e precipitazioni

Prima di prendere sottomano la cartina del Giappone e tracciare il tuo itinerario, facciamo un passo indietro e vediamo qual è il periodo migliore per visitare questa terra.

Come sai, il Giappone è un arcipelago di isole situato nell’Oceano Pacifico, a est della Cina, della Corea e della Russia. Parlando del suo clima, questo è molto vario e cambia in modo significativo durante le stagioni e spostandosi da nord a sud.

In generale, possiamo dire che il periodo migliore per un viaggio in Giappone coinvolge l’inizio della primavera o il tardo autunno, per assistere a fenomeni meravigliosi come i ciliegi in fiore e il foliage.

In questi periodi, infatti, le precipitazioni non sono abbondanti e le temperature sono tollerabili rispetto a quelle rigide invernali o quelle calde e molto umide dell’estate.

Cose da non perdere in Giappone

Cosa vedere in Giappone? Ecco 5 cose da fare assolutamente in questo splendido Paese.

Un salto nella capitale del Giappone: Tokyo

La capitale del Giappone è tappa obbligata del vostro viaggio nel Sol Levante.
Tokyo è una città dalle mille sfaccettature: antica e moderna allo stesso tempo, tecnologica ma ricca di tradizioni, riesce a rappresentare perfettamente l’essenza piacevolmente contraddittoria dell’Oriente.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Tokyo, ti consigliamo di non perdere assolutamente:

  • Il Palazzo Imperiale
  • Il mercato del pesce di Tsukiji, il più grande mercato ittico al mondo
  • Santuario Meiji, per vivere appieno la connessione con la filosofia orientale
  • Quartiere di Shibuya, attraversato dall’incrocio pedonale più affollato del mondo
  • Quartiere di Shinjuku, ricco di grattacieli, maxi schermi e centri commerciali
  • Quartiere di Ginza, ideale per lo shopping di lusso

Hokkaido

Per vivere la parte più selvaggia del Giappone ti consigliamo di visitare Hokkaidō, una meravigliosa isola naturale coperta per oltre il 70% di foreste, parchi (come quello nazionale di Shiretoko), montagne, vulcani e onsen (fonti termali naturali).

Non solo natura però: a Hokkaido ci sono bellissime città da visitare, come il capoluogo Sapporo e Hakodate.

Kyōto e Nara

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Giappone, sicuramente le capitali imperiali Kyōto e Nara sono tra le mete da non perdere. In queste città potrai respirare tutta la storia e la spiritualità del Giappone, passeggiando tra templi, palazzi, santuari e giardini.

Kyoto è soprannominata proprio la città “dei mille templi”, per il suo immenso patrimonio di cultura giapponese, rimasto intatto anche dopo la seconda guerra mondiale. Se vuoi sperimentare le tradizioni di questo Paese, prendi in considerazione la possibilità di dormire in un ryokan, l’albergo giapponese dove si dorme su futon, i pavimenti sono formati da tatami, si pratica la cerimonia del té ed è possibile indossare abiti tradizionali.

Nara è una città rilassante e accogliente. La tappa obbligata è il tempio di Tōdai-ji.

Okinawa le isole sud-occidentali

Una visita obbligata per tutti gli amanti del mare e della natura? Okinawa e le isole sud-occidentali.

Qui puoi trovare mare cristallino, il clima tropicale, la giungla verdeggiante e un’atmosfera che non ha nulla da invidiare a quella dei Caraibi. Una meta perfetta per fare snorkeling ammirando le barriere coralline attorno alle isole Kerama. Dopo aver osservato i fondali più belli del Paese, ti aspettano spiagge paradisiache come quella a Zamami-jima.

Kansai

La regione giapponese del Kansai merita una visita approfondita. Le distese di risaie del Kansai sono celeberrime in tutto il mondo orientale e non.

Tra le città da vedere assolutamente ti consigliamo Osaka, una meta perfetta anche per chi ama la vita mondana. Osaka è la città natìa del Bunraku, il teatro di marionette tradizionali, forma d’arte giapponese antica di 300 anni.
Le grandi marionette sono solitamente manovrate da 3 burattinai che, magistralmente, riescono a dare straordinaria grazia e sembianze quasi umane a queste marionette. Per assistere agli spettacoli, si va al Teatro Nazionale Bunraku, una tappa imperdibile per osservare da vicino questa tradizione.

Da non perdere anche l’acquario Kayukan e il Santuario Tenman.

Partire per il Giappone: i nostri tour

Hai le idee più chiare su cosa vedere in Giappone in 15 giorni? Certo, le tappe da segnare sulla tua cartina del Giappone sono tantissime, dalle città alle oasi naturali. Per respirare appieno la bellezza di questo Paese e goderti il tuo soggiorno nel Sol Levante, dai un’occhiata ai nostri tour.

Organizziamo da anni viaggi in Giappone con l’ausilio di guide specializzate che ti faranno conoscere i luoghi più belli e nascosti di questo Paese. Per prenotare il tuo viaggio con noi e ricevere maggiori informazioni, contattaci subito.

Scarica Gratis il nostro Calendario dei Viaggi 2019

Scarica, Stampa ed Appendi!

Per ogni mese abbiamo indicato le destinazioni migliori per fare un viaggio meraviglioso!

Appendilo sul muro in ufficio oppure sul frigorifero di casa.

Avrai sempre un’idea per il tuo prossimo viaggio!

Cosa aspetti? Scarica il nostro calendario ora!

Si lo voglio!